lunedì 21 aprile 2014

Aggiornamento 21/4/14

Buongiorno e ben ritrovati,

al rientro dalla pausa Pasquale è opportuno un breve riepilogo dello scenario fin qui ipotizzato.
Il Master Time Factor di Gann proposto nei precedenti articoli evidenzia una fase di top in formazione che, anche nelle dinamiche di breve sembra per ora ben rispettare la proiezione.
Ovviamente la proiezione, se pur su base daily, non ha la pretesa di prevedere l'ampiezza dei movimenti in termini di prezzo ne di replicare esattamente nei tempi i movimenti più piccoli. Ne deriva quindi la sola informazione, comunque molto preziosa, della dinamica di fondo attesa.
E' per questo che è bene abbinare lo studio grafico degli angoli e dei setup al fine di costruire un'utile road map prezzo-tempo.


La settimana scorsa l'aspettativa era per una discesa fino ai supporti evidenziati in tratteggio rosso e poi un possibile rimbalzo nei giorni di setup del 14-15 aprile, effettivamente verificatosi, fino agli angoli di resistenza indicati in verde.
Per i prossimi giorni i livelli da monitorare sono quelli evidenziati nel seguente grafico daily:


Si tenga presente che i livelli di resistenza indicati in verde sono per ora da considerarsi livelli di pullback da cui può riprendere il ribasso. Soltanto il superamento di 21860 potrebbe prolungare la fase rialzista fino a metà maggio con il possibile secondo test della resistenza a 22200-22300. Il raggiungimento di 23000 da tempo considerato come la massima potenzialità di rialzo, sembra ormai un'eventualità remota ma comunque possibile in caso di rottura di 22300.

Vediamo ora anche lo scenario internazionale.
L'indice S&P500 si mantiene al di sotto del suo target di 1900 già raggiunto ed il Nasdaq100 da cui è partito l'impulso ribassista più forte, sembra essere in fase di pullback:

Nasdaq100 grafico 2 giorni:

Come si può notare l'angolo ascendente dal minimo di giugno è rotto al ribasso con obiettivi in area 3300-3280 mentre i livelli evidenziati in verde rappresentano le resistenze. Attenzione anche ai setup indicati.

L'indice Eurostoxx50 di cui è già stato proposto in precedenza il grafico mensile, continua a stazionare al di sotto dell'angolo mensile passante a 3240 e mantiente il primo obiettivo di medio termine in area 2930-2980.

Di seguito anche l'indice DAX settimanale, da cui si evince l'importanza del supporto a 9180:

 Ai prossimi aggiornamenti.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun  fine di   suggerimento  o   sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di  far   conoscere  le   peculiarità della metodologia di Gann.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.