martedì 23 gennaio 2018

Aggiornamento azionario italiano - gennaio 2018

Mercato azionario italiano

La forte reazione del mercato italiano che si è sviluppata da inizio anno richiede un aggiornamento speciale.
Diversi setup di breve periodo a inizio anno attivati di minimo, hanno avuto una forza superiore alle attese.
Il setup di massimo trimestrale del 4° trimestre del 2017 è stato soddisfatto con il minimo del 2/1/18.
Nel frattempo le attivazioni di minimo del setup mensile e di setup più brevi già dal 2/1 hanno fatto venir meno le condizioni necessarie per sviluppare la correzione a causa dell'immediato recupero della soglia a 22600.
Il setup mensile di gennaio, attivatosi di minimo, è già stato soddisfatto in outside ma ciò non va inteso come segnale negativo per il mercato che potrà mantenersi rialzista probabilmente fino al prossimo setup mensile di aprile.


Il grafico a 12gg del future Ftsemib che segue, mostra la squadratura di inizio gennaio e l'immediato recupero dell'angolo rosso che sostiene il trend.



Il 2018 resta comunque un anno di insidie poichè se la proiezione del Master Time Factor continuerà a dimostrarsi attendibile, sarà atteso intorno a metà anno, con attenzione già dopo il mese di aprile, un pesante incidente di percorso destinato comunque ad essere riassorbito velocemente come appare dalla proiezione che segue.



N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

4 commenti:

  1. Buona sera gentile Fabio, che target prevede possa essere raggiunto in aprile sul Ftse Mib prima dell'inizio della correzione? Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, lo spazio di manovra e quello evidenziato in verde la cui parte alta e delimitata dall'angolo rosso da 24600 a 24300.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Buona sera, il questi giorni il mercato ha rotto la linea rossa che sosteneva il trend. Arriveranno anche dei rimbalzi, ma resta sempre valido lo scenario del grafico nr due con obiettivo 20.000 punti per aprile? Grazie e saluti. N.C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'angolo rosso fondamentale, anche se non subito, verrà comunque rotto entro i prossimi mesi.
      Per ora, considerando la sua tolleranza di gennaio non e ancora rotto salvo chiusura del 16/2 sotto 22160. A seguito di rottura il movimento sarà atteso nel cono rosso fino all'area 20000-19600.
      Saluti

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.