domenica 2 ottobre 2016

Mercati - aggiornamento ottobre 2016

Mercato azionario italiano
La nuova gamba di ribasso anticipata nel precedente aggiornamento mensile sta prendendo forma come nelle attese.
L'indice Ftsemib ha attivato un setup mensile di massimo in agosto mentre il contratto future lo ha attivato nei primi giorni di settembre permettendo la costruzione di un pullback perfetto al di sotto del livello corrispondente ai 180° del Quadrato del Nove a 17300.
Il target minimo che era atteso sotto 15978, è stato raggiunto nella giornata di venerdì 30/9 ma non ci sono ancora le condizioni per considerare terminato il ribasso in corso.
Cerchiamo ora di riassemblare tutte le informazioni provenienti dai vari frames per aggiornare il quadro di medio e di breve termine, partendo dal grafico trimestrale.

Ftmib index trimestrale


Dal minimo intraday di venerdì 30 a 15922, l'indice è riuscito a recuperare in chiusura di giornata e di trimestre la fatidica soglia di supporto angolare a 16390 per chiudere appena 10 ticks al di sopra, dimostrando ancora una volta l'importanza del livello.
Con la chiusura del trimestre appena sulla soglia, il mercato permane tuttavia in una fase molto delicata perchè è esattamente al confine con la zona a rischio.
Resta tuttavia confermata la concentrazione di indicazioni cicliche temporali in base al quale entro il 4° trimestre dell’anno si dovrebbe esaurire la correzione iniziata nel luglio del 2015.
L'ipotesi di scenario prevalente resta la seguente:

E' atteso nel corso del trimestre, probabilmente entro ottobre, un minimo almeno più basso di 15922 (segnato il 30 settembre) e ancora una volta il recupero in chiusura di trimestre e di anno, della soglia angolare a 16645.

I fattori in base al quale sarebbe atteso un importante reversal entro il 4° trimestre dell’anno sono i seguenti: 
  • Concomitanza di cinque diversi cicli temporali provenienti dal “Quadrato del Nove” 
  • Setup 2° semestre si attiverebbe di minimo sotto 15017 
  • Lo strumento “Master Time Factor” indica la formazione di un minimo importante tra ottobre e novembre con conseguente ripresa significativa del mercato. 
L'ipotesi descritta dovrà essere rivista nel caso in cui nel corso del trimestre si superasse il massimo precedente di 17397 senza prima essere passati per un nuovo minimo.
Passiamo ora al grafico mensile.

Ftmib index mensile

Il grafico mensile mostra chiaramente come l’angolo discendente dal massimo di luglio 2015 abbia ostacolato ogni tentativo di ripresa.
Diverse indicazioni, anche in questo caso provenienti dal Quadrato del Nove e da proiezioni cicliche, indicano la probabile formazione di un minimo in ottobre con possibile estensione in novembre.
L’angolo ascendente di supporto passa nel mese di ottobre a 15250, ma saranno comunque possibili sforamenti anche fino al livello di Quadrato del Nove a 14465 a condizione che vengano riassorbiti in chiusura di mese con il recupero di 15520.
L’angolo di resistenza invece passa in ottobre a 16500 con una tolleranza fino a 16885 e soltanto una chiusura al di sopra potrà permettere l’ingresso nell'area verde e favorire un’inversione di trend.
Scendiamo ancora nel dettaglio osservando il grafico del derivato con l'intervallo di mezzo mese.

Ftmib future semi-monthly

Si individua una window temporale tra il 7 e il 24/10 in cui è atteso un reversal.
I livelli ottimali della possibile escursione della barra si possono delimitare tra la resistenza R1 a 16720 e il supporto S2 a 15300 con estensione massima a 14900:
  • Un'attivazione di massimo sopra 16680 nel periodo indicato porterebbe di nuovo il mercato verso il supporto S1 a 15750 o verso il fondamentale supporto S2 a 15300, tenendo in considerazione che una chiusura di fine mese al di sotto di quest'ultimo potrebbe creare drastici appesantimenti verso il potenziale supporto S3 a 13100.
  • Un'attivazione di minimo sotto 15855 e fino ai supporti indicati, darebbe invece luogo ad un reversal rialzista.

 Eurostoxx600 index mensile

Il mercato europeo rappresentato dall'indice Eurostoxx600 è relativamente più forte nel mercato italiano e si sta muovendo in un grande laterale tra 320 e 350 da inizio anno.
Difficile a breve una rottura al rialzo dell'angolo discendente a 352, ma qualora si dovesse verificare si aprirebbe la strada verso l'angolo successivo in area 380.
Più probabile invece nel mese di ottobre un nuovo tentativo di correzione verso l'angolo ascendente a 332 o in caso di rottura verso il successivo a 320.
Successivamente potrebbero crearsi le condizioni di ripresa con una rottura dell'angolo discendente.

Indice S&P 500 2gg
Il mercato americano continua ad essere molto forte facendo pullback rialzista sul livello di Quadrato del Nove a 2117.
Nel mese di settembre in cui è stato segnato un minimo più basso di agosto, sono anche caduti due cicli importanti di 180 e 90 mesi che potrebbero favorire di nuovo il passaggio per 2187 in ottobre.
La situazione tuttavia è delicata e merita di essere osservata sugli intervalli più corti del mensile.


Nel grafico a due giorni i livelli sono ben visibili i livelli del quadrato del nove e il loro superamento potrà essere indicativo.
In particolare occorrerà fare attenzione ad un'eventuale ritorno verso il supporto in area 2120 perchè nel caso potrebbe non resistere ancora e cedere il passo verso i successivi a 2082, 2036 e 1993.

Dow Jones Asian Titans 50 index semi-monthly


Per avere un'idea sull'andamento dei mercati del far east si può osservare l'indice Asian Titans 50 che è rappresentativo delle più importanti 50 bluechips asiatiche.
Un'importante area target a 147 è stata raggiunta e sembra probabile un movimento correttivo verso 135 piuttosto che una sua rottura al rialzo verso 160.
La possibile correzione potrebbe svilupparsi fino alla finestra temporale tra il 18/11 e il 7/12 individuata grazie al quadrato del nove.



Crude Oil WTI mensile

Come già anticipato già da inizio anno, il trend discendente dal 2014 sembrerebbe ormai concluso e si intravedono le basi per una ripresa di medio termine.
L'angolo discendente dal massimo di maggio 2015 è stato rotto al rialzo con una chiusura di settembre al di sopra e pur essendo ancora possibili assestamenti di breve, al massimo fino al supporto mensile a 42.80,  lo spazio di manovra dovrebbe essere quello rappresentato dall'area in verde, in attesa del prossimo importante setup mensile di gennaio 2017.

Al prossimo aggiornamento.

Prova i servizi di Gann Forecasting!
Scrivi a gannforecasting@gmail.com per richiedere informazioni sul servizio di aggiornamento settimanale e giornaliero via Twitter.

N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

22 commenti:

  1. Grazie Fabio, sempre molto gentile a postare le tue previsioni, volevo chiederti se avevi sotto mano qualche visione sul wheat sembra stia facendo una solida base in area 400$ secondo te quando potrebbe avvenire un rialzo duraturo? Grazie Vincenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vincenzo
      sul grano vedo per il medio termine due livelli importanti: 376 già sfiorato e 640 con un setup per il 1° trimestre 2017.
      La rottura di 376 da verificare sui frames più corti avrebbe un potenziale notevole di discesa fino al livello successivo area 70, mentre un recupero da qui potrebbe avere target 640 nel 1°Q del 2017.
      Il grafico trimestrale sarà pubblicato su twitter.
      Buona domenica.

      Elimina
  2. Gentile Fabio buona Domenica.
    Ottima analisi mensile, complimenti . Una cosa non mi è chiara, parla di un minimo in Ottobre sotto i 15293 , scrive segnato il 30 Settembre, ma mi scusi, il 30 settembre non vi è stato un minimo così profondo ?
    forse mi sfugge qualcosa .
    grazie mille
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Daniele
      ho appena corretto l'errore di scrittura a 15922...
      grazie per la segnalazione.

      Elimina
  3. Buonasera Dottor Fabio. Lei scrive che sull'indice Ftse Mib è attivo un setup di massimo ad agosto ma l'otto settembre l'indice ha realizzato un massimo superiore a quello di agosto e il 30-09 un minimo inferiore a quello di agosto quindi a mio avviso i mesi di agosto e settembre non dovrebbero essere mesi di setup. Settembre è un outside di agosto. Vorrei se possibile un chiarimento. Grazie un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le confermo quanto scritto sopra, agosto è stato mese di setup su indice e settembre mese di setup su future, confermato da una serie di setup più brevi caduti esattamente sui massimi, visibili negli aggiornamenti settimanali e giornalieri.
      La soddisfazione dei setup è avvenuta con outside andando sotto il minimo di agosto.
      Saluti

      Elimina
  4. grazie per aggiornamento e disponibilità

    RispondiElimina
  5. Buonasera Dottor Fabio,
    cosa pensa dell'oro e dell'argento che oggi hanno toccato un minimo di periodo. C'è stata una attivazione di minimo con una possibile ripartenza oppure si aspetta minimi inferiori?
    Grazie mille

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su oro l'angolo che ha sostenuto tutto il trend dell'anno è stato rotto al ribasso a 1317 e almeno 1230 dovremmo vederlo. L'argento si muoverà in sintonia.
      Saluti

      Elimina
  6. Buongiorno gentile Fabio, le vorrei chiedere se il setup di max di agosto sul DAX è stato soddisfatto mentre per il wheat la stagionalità migliore per il rialzo dovrebbe essere credo tra maggio e settembre quindi ancora diversi mesi di fase laterale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Dax setup agosto non ancora soddisfatto perché settembre è stato inside.
      Target minimo ora salito a 10189 salvo in validazione sopra 10802.

      Elimina
  7. Buonasera Dottor Fabio. Oggi 07 ottobre il Ftse Mib ha fatto setup di minimo. Se lunedì il mercato ripartisse il setup 07-24 ottobre potrebbe dirsi attivato di minimo dalla seduta odierna?
    Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Venerdì 7 si è attivato un setup di un piccolo range sul daily, indipendente dal setup più importante indicato per il 7-24/10 il quale si attiverebbe di max sopra 16680 o di min sotto 15855.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno gentile Fabio, il setup 07-24/10 si è attivato di max e anche il livello a 16885 superato sull'indice Ftse Mib, quindi ora il mercato dovrebbe crollare con obiettivo 13000? Grazie e buona continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il setup del 17-24/10 si è attivato di max ma al momento manca la condizione di prezzo necessaria per la sua validità, a meno che in chiusura di lunedì non rientri sotto 16720.

      Per quanto riguarda il target di 13100, come scritto nel report si trattava di un’ipotesi possibile soltanto nel caso in cui al 24/10 si chiudesse sotto 15300, ipotesi con probabilità ormai nulla.

      Saluti

      Elimina
    2. Il setup del 17-24/10 si è attivato di max ma al momento manca la condizione di prezzo necessaria per la sua validità, a meno che in chiusura di lunedì non rientri sotto 16720.

      Per quanto riguarda il target di 13100, come scritto nel report si trattava di un’ipotesi possibile soltanto nel caso in cui al 24/10 si chiudesse sotto 15300, ipotesi con probabilità ormai nulla.

      Saluti

      Elimina
  10. Buonasera, un chiarimento se possibile.
    Quando afferma: "L’angolo di resistenza invece passa in ottobre a 16500 con una tolleranza fino a 16885 e soltanto una chiusura al di sopra potrà permettere l’ingresso nell'area verde e favorire un’inversione di trend", si riferisce ad una chiusura mensile vero?
    E nel caso, saremmo nella "peggior" condizione per l'indice italiano ovvero, avendo attivato un setup di max nella fiestra attuale, avremmo obiettivi ben profondi direzione sud...?
    Grazie molte
    Gabriele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Gabriele
      Si, mi riferisco alla chiusura di fine mese, mentre per quanto riguarda il setup 17-24/10 attivato di max è necessario equilibrio prezzo/tempo che al momento manca, ovvero una chiusura di barra al 24/10 sotto 16720 per essere considerato valido a tutti gli effetti.

      Saluti

      Elimina
  11. Buona sera Dott. Serra, le volevo chiedere di commentare a distanza di diversi gg dalla stesura del presente articolo, questi 2 paragrafi da lei citati rispettivamente nelle analisi prospettiche del trimestrale e mensile " L'ipotesi descritta dovrà essere rivista nel caso in cui nel corso del trimestre si superasse il massimo precedente di 17397 senza prima essere passati per un nuovo minimo" e " L’angolo di resistenza invece passa in ottobre a 16500 con una tolleranza fino a 16885 e soltanto una chiusura al di sopra potrà permettere l’ingresso nell'area verde e favorire un’inversione di trend" io credo che avendo fatto girare almeno ad oggi solo il settimanale al rialzo ed in attesa di imminente rottura up di mensile (sett.) e trimestrale (lug./sett) che poi coincidono , i 16500 , ma siamo gia' in forte estensione possano rivelarsi la base giusta del reversal che si e' realizzata fra il 7.10 ed oggi 24 ottobre, come prima detto mi interessava un suo parere in merito. Grazie. Antonio Anastasia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Antonio

      Per la verità non ho ben compreso la seconda parte della sua domanda ed il suo intendimento, ma proverò a risponderle comunque.

      Lo scenario di ripresa del rialzo di medio/lungo era soggetto a specifiche coincidenze prezzo/tempo, e cioè che nella finestra temporale indicata i setup si attivassero di minimo.

      Poiché tutti i setup si sono invece attivati di massimo, compreso il mensile e trimestrale, nonostante la rottura ad oggi di 16880 lo scenario auspicato di rialzo si espone al forte rischio a causa dei setup stessi.

      I dettagli potrà comunque leggerli nel prossimo aggiornamento mensile.

      Saluti

      Elimina
  12. Mi perdoni Dottore , ma questo mese non posta la sua analisi?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.