domenica 5 giugno 2016

Mercati - aggiornamento giugno 2016

Mercato azionario italiano

Medio/Lungo termine
In base allo scenario delineato da inizio anno, il mercato è in una fase correttiva di medio termine all'interno di un trend rialzista di lungo che dovrebbe offrire un grande potenziale nel corso dei prossimi 2 o 3 anni.
Affinché sussistano le condizioni per considerare valido tale scenario, le soglie chiave che non dovranno essere infrante sono 16285 e 16540 rispettivamente per il 3° e il 4° trimestre.
La condizione richiesta dovrà essere soddisfatta in chiusura di barre trimestrali ma saranno ammessi comunque sforamenti all'interno delle stesse.

Ftsemib index trimestrale

Il mercato italiano si sta avvicinando al periodo probabilmente più importante dell'anno in cui potrebbero svilupparsi movimenti significativi dopo la fase interlocutoria tra il minimo di febbraio e i massimi di marzo e aprile.
In base a considerazioni cicliche di diversa natura il periodo a cavallo tra giugno e luglio potrebbe essere candidato alla formazione di minimi ciclici che potrebbero dar luogo ad una veloce reazione verso l'alto probabilmente nel corso dell'estate.
La vicinanza alle soglie critiche di supporto tuttavia, rende la situazione estremamente delicata e sarà necessario monitorare con grande attenzione la tenuta dei livelli sugli intervalli più brevi.
La configurazione ottimale si avrebbe se la barra del 2° trimestre rimanesse inside e quella del 3° trimestre segnasse minimi più bassi di 16777 ma al di sopra del supporto angolare a 16285.
In tale ipotesi potremmo attenderci un'escursione della barra luglio-settembre tra 16300 e 20200 come indicato nel grafico mensile che segue.

Ftsemib index mensile

La proiezione disegnata è la stessa già proposta nel mese di aprile quando il mercato era ai massimi di periodo e potrà considerarsi valida fino a che i prezzi si manterranno al di sopra dell'angolo ascendente dal 2012 e che ha offerto supporto già nel mese di febbraio (16500-16200).
Anche se al momento la rottura dei livelli chiave di supporto è ritenuta poco probabile, vanno comunque tenute in considerazione le conseguenze di tale possibilità perché nel caso si aprirebbero spazi notevoli di discesa fino ai livelli successivi più importanti, 13500 e 8700.

Breve termine
Il grafico semi-monthly che segue mostra l'ipotesi di sviluppo dell'ultima gamba di ribasso attesa.
La barra in corso, attivata di massimo, terminerà il prossimo 9/6 quindi nei giorni successivi a tale data saranno tendenzialmente attesi minimi più bassi in corrispondenza dei supporti angolari segnalati nel grafico.

Ftsemib future semi-monthly

Qualora non dovesse svilupparsi la gamba di ribasso ipotizzata, si potrà per contro assistere ad un rialzo nel corso dell'estate fino all'area 20200, ma solo a condizione che venga rotta al rialzo la resistenza a 18400, da monitorare sui frames più brevi.



Eurostoxx50 index mensile

Lo scenario atteso per l'indice Eurostoxx50 sembra essere in armonia con quello previsto per il mercato italiano.
L'indice è in posizione di forza relativa rispetto all'angolo discendente dal massimo di aprile 2015, poichè la barra di maggio ha chiuso al di sopra dello stesso.
Lo sviluppo di un movimento di ribasso fino all'angolo ascendente dal 2011, passante a 2850 con possibile estensione fino al supporto proveniente dal Quadrato del Nove a 2802, sembrerebbe essere un pullback rialzista che potrebbe proiettare verso il target angolare in area 3300.
La ripresa del trend rialzista potrebbe pertanto essere generata dal setup di luglio se sarà attivato di minimo.


S&P500 semi-monthly

L'indice americano è all'interno di una fase laterale dallo scorso anno, delimitata dai livelli statici di Quadrato del Nove tra 1849 e 2116, la cui parte bassa è stata in perfetta coincidenza con l'angolo ascendente dal minimo del 2009 contro il quale il mercato ha reagito con forza.
Non sono previsti al momento altri setup importanti oltre ai due che sono indicati nel grafico, ma è soprattutto in termini di prezzo che l'indice va monitorato perchè l'eventuale uscita al rialzo, con rottura confermata del livello SQ9 a 2116, genererebbe un potenziale di salita fino al target successivo che si colloca in area 2400

Petrolio WTI mensile
Già nell'aggiornamento mensile di marzo si evidenziava che il petrolio era entrato in un'area interessante di supporto evidenziata dall'ellisse in rosso.
Ora che si è sviluppato un rialzo superiore al 50% , il WTI è entrato nell'area target indicata tra 50 e 52.
Dal massimo toccato a 50.21 in concomitanza con un setup di massimo, si potrà assistere ad un assestamento entro i 43 dollari da vedersi al momento come un rallentamento del movimento di rialzo.
Successivamente, e solo in caso di rottura confermata della soglia di resistenza potranno verificarsi nuove spinte rialziste fino al target successivo in area 66.  



Cross USD/JPY mensile

L'aggiornamento del cross dollaro contro Yen viene riproposto questo mese perchè abbastanza correlato con i mercati mondiali e un'eventuale attivazione di minimo a luglio del setup mensile, potrebbe essere particolarmente utile da monitorare.
L'angolo ascendente dal minimo del 2011 passa a 104.40 e coincide con il livello di supporto del Quadrato del Nove e quindi l'eventuale coincidenza prezzo/tempo a luglio, potrebbe generare un movimento di rialzo verso l'area 112.

Cross EUR/USD 6gg

Il cross Euro/dollaro ha reagito in perfetta sincronia prezzo/tempo a 1,1097 sull'angolo ascendente dal minimo di novembre 2015 sviluppando un deciso rialzo verso un primo target a 1,1370.
E' atteso un setup di inversione tra il 13 e il 20 giugno che potrebbe essere attivato di massimo.
Se sarà raggunto il target successivo a 1,1465 si verificherà un'altra condizione di coincidenza prezzo/tempo che potrebbe generare un movimento di ribasso.
Se il setup sarà effettivamente attivato di massimo e avrà esito positivo, la successiva eventuale rottura del supporto fondamentale che nel frattempo sarà salito a 1,1135, potrebbe portare il cross verso l'angolo successivo a quota 1,0865.

Al prossimo aggiornamento.


Si ricorda che tutte le analisi presentate in questa sede, sono oggetto di aggiornamento periodico su base settimanale, giornaliera ed intraday ad uso esclusivo degli abbonati al servizio offerto su Twitter , inquadrabile in un programma formativo.
Chi fosse interessato a visionare lo storico dei messaggi informativi pubblicati su Twitter, potrà richiedere l'accesso free per un giorno scrivendo a gannforecasting@gmail.com
Chi fosse invece interessato alla frequenza di corsi individuali o di gruppo potrà consultare il calendario aggiornato dei corsi nella pagina dedicata.




N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

19 commenti:

  1. Sig Serra buongiorno, rompessimo questa settimana su ftse 18400 c'è' ancora la possibilità' di scendere dopo il 09/6? Grazie massimo

    RispondiElimina
  2. Il superamento di 18400 dopo il setup di Max sarebbe da vedersi come rottura al rialzo e salvo immediata negazione dovrebbe spingere verso l'angolo successivo.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Il superamento di 18400 dopo il setup di Max sarebbe da vedersi come rottura al rialzo e salvo immediata negazione dovrebbe spingere verso l'angolo successivo.
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Buonasera gentile Fabio. Vorrei chiederle se un eventuale doppio minimo in area 15600-16000 (probabilmente entro mercoledi 15-06) o addirittura un triplo minimo tra fine giugno e inizio luglio sarebbe ancora compatibile con la sua ipotesi rialzista. Eventualmente quale sarebbe a suo avviso il livello da non violare. Grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Assolutamente compatibile ma è necessario poi un recupero in chiusura di mese almeno sopra 16200.
    Saluti

    RispondiElimina
  6. Assolutamente compatibile ma è necessario poi un recupero in chiusura di mese almeno sopra 16200.
    Saluti

    RispondiElimina
  7. Sig.Serra, buongiorno.
    A Suo avviso, ieri 17/6 , con il movimento avuto dal mercato si è creato il punto di svolta? Mi spiego meglio: il bottom avuto giovedi, è da considerasi bottom definitivo o si attende ancora ritorni anche sotto i 16000 pt?
    Altra domanda, con il voto della Brexit cosa consiglia di fare, arrivare con posizioni hedgiate e o flat oppure sfidare il voto è mantenere le posizioni rialziste.
    La ringrazio fin da ora per una sua gentile risposta.
    Stefano

    RispondiElimina
  8. Buonasera Stefano
    Con il minimo di giovedì tutti i target sono stati raggiunti ed è iniziato un rimbalzo.
    È chiaro che l'importante evento della prossima settimana espone qualunque posizionamento a forte volatilità quindi non si può escludere un ritorno sui livelli.
    La cosa importante è che la soglia chiave trimestrale sia mantenuta in chiusura di mese.
    Detto questo, rispondere alla seconda domanda che riguarda il suo proprio money management, non rispetterebbe lo stile di questo sito che ha finalità puramente analitiche.
    Saluti

    RispondiElimina
  9. Buonasera Stefano
    Con il minimo di giovedì tutti i target sono stati raggiunti ed è iniziato un rimbalzo.
    È chiaro che l'importante evento della prossima settimana espone qualunque posizionamento a forte volatilità quindi non si può escludere un ritorno sui livelli.
    La cosa importante è che la soglia chiave trimestrale sia mantenuta in chiusura di mese.
    Detto questo, rispondere alla seconda domanda che riguarda il suo proprio money management, non rispetterebbe lo stile di questo sito che ha finalità puramente analitiche.
    Saluti

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Dr.Serra,
    Lei scriveva:La proiezione disegnata è la stessa già proposta nel mese di aprile quando il mercato era ai massimi di periodo e potrà considerarsi valida fino a che i prezzi si manterranno al di sopra dell'angolo ascendente dal 2012 e che ha offerto supporto già nel mese di febbraio (16500-16200).
    Anche se al momento la rottura dei livelli chiave di supporto è ritenuta poco probabile, vanno comunque tenute in considerazione le conseguenze di tale possibilità perché nel caso si aprirebbero spazi notevoli di discesa fino ai livelli successivi più importanti, 13500 e 8700.
    domanda: con la chiusura di ieri è ufficiale attendersi target 13500/8700 ?
    Grazie
    Federico

    RispondiElimina
  11. Dipenderà dalla chiusura del 30/6 sopra o sotto la soglia chiave trimestrale.
    Saluti

    RispondiElimina
  12. Dipenderà dalla chiusura del 30/6 sopra o sotto la soglia chiave trimestrale.
    Saluti

    RispondiElimina
  13. Buonasera Dottor Serra, le vorrei chiedere di quanti punti sale al mese l'angolo passante a 13500 punti e quale sarà il suo valore il 30 giugno. Come capirà io penso che nel primo semestre 2017 faremo un minimo in area 9000-10000 punti di indice. Grazie e buona continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno
      13500 era un'area risultante dall'insieme di vari frames.
      Al 30 giugno il valore puntuale di quell'angolo è 12800 e si tratta di un angolo molto lento che tra sei mesi sarà salito a 13200.
      Saluti.

      Elimina
  14. Buongiorno. Un cortese parere, oggi si chiude il 2° trimestre , se chiudessimo sopro i 16135 (supporto) potremmo ritenere che per il prox trimestre il peggio è alle spalle ? Grazie in anticipo della cortese risposta

    RispondiElimina
  15. Si certo. Il mercato farà il possibile per recuperare la soglia...

    RispondiElimina
  16. Si certo. Il mercato farà il possibile per recuperare la soglia...

    RispondiElimina
  17. Buonasera gentile Fabio. Dopo questa appassionante seduta avrei bisogno di un chiarimento. Con l'avvenuta chiusura a 16198 la soglia da lei indicata va ritenuta recuperata o no? In alcune risposte hai suoi lettori ha parlato di soglia minima a 16200 ma ora leggo in risposta ad un altro lettore 16135 come valore da superare in chiusura. Certo la situazione è al limite e vorrei capire come si pone lei in queste situazioni (Non credo sia il primo caso al limite). Grazie e buona continuazione.

    RispondiElimina
  18. Buonasera
    La soglia trimestrale sul cash è 16135 abbondantemente recuperata.
    16200 era riferito al fib mensile, però come ben illustrato negli aggiornamenti settimanali e giornalieri il derivato risultava in posizione di forza già sopra 15500 sui frames dal semi-monthly in giù e quindi una chiusura oggi sopra 16200 non era condizione tassativa come per il cash.
    Lo scenario descritto resta pertanto salvo.
    Saluti

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.