venerdì 2 ottobre 2015

Mercati - aggiornamento ottobre 2015


Mercato azionario italiano

In ottica di medio/lungo termine si mantiene invariato lo scenario già più volte delineato in base al quale ci troveremmo alle porte di una nuova fase di bull market.
Dal punto di vista ciclico è infatti atteso un reversal importante che dovrebbe favorire il completamento della fase di correzione che ha interessato il mercato dai massimi dell’estate scorsa.
Nel frattempo però il sentiment globale è decisamente peggiorato e sempre più spesso la stampa specializzata propone opinioni autorevoli sull'inizio di un bear market.
In effetti il contesto macroeconomico non è incoraggiante e sta esponendo il mercato a rischi crescenti, ma lo scenario proposto con le tecniche di Gann, che al momento potrebbe apparire in contrasto con la contingenza, non ha motivi tecnici per essere cambiato, almeno fino a che non saranno infrante le soglie fondamentali di prezzo.

I grafici mensili che seguono, sono elaborati in base a due diverse metriche di Gann ma forniscono informazioni convergenti. 

Indice Ftsemib mensile


Future Ftsemib mensile


Il primo grafico mostra un'apertura di ottobre in posizione di debolezza rispetto all'angolo crescente dal minimo di dicembre e fa ritenere plausibile un'altra gamba di discesa verso l'area 19750, mentre il secondo mostra già con la chiusura di settembre la possibilità di un'ulteriore debolezza fino a 19700.
Se l'ipotesi troverà riscontro nella realtà, il mercato potrà muoversi all'interno dell'area verde per il prossimo anno, a condizione che non si verifichi una chiusura di mese al di sotto della soglia di 19700, oltre la quale lo scenario andrebbe rivisto.
In considerazione di quanto sopra, il reversal potrebbe avvenire in ottobre, nell'ipotesi più ottimistica dai minimi già toccati e nell'ipotesi peggiore,  ma anche più probabile, dall'area 19700.


Ftsemib future settimanale

Il grafico settimanale mostra che la dinamica ipotizzata nel precedente aggiornamento mensile e rappresentata con il tratteggio in rosso, si è verificata esattamente secondo le aspettative con un’attivazione di massimo nella settimana del 7/9 da cui si è sviluppato un ribasso fino alla scorsa settimana.
Il grafico mostra ancora margini di ribasso fino all'angolo passante in area 20000, ma non è detto che venga raggiunto nell'immediato.
E' ancora attivo infatti un setup di minimo della settimana scorsa che per essere soddisfatto richiede massimi più alti di 21525, con spazio fino al primo angolo discendente a 21830.
Si evidenzia inoltre un triplo setup nella settimana del 19/10 che non sappiamo ancora come sarà attivato, ma che qualora fosse di minimo, potrebbe trattarsi del minimo significativo atteso per il medio periodo.

Quale potrebbe essere il driver di medio termine?
Il contesto macro non offre al momento particolari spunti per pensare ad una ripresa del bull market, soprattutto se consideriamo l'impatto che il rialzo dei tassi americani potrebbe avere sulle economie emergenti che ormai pesano circa il 40% dell'economia mondiale.
L'impatto negativo potrebbe essere controbilanciato soltanto da una ripresa delle commodities, da tempo fortemente depresse.
Osserviamone qualcuna:

Argento mensile


L'argento ha raggiunto l'angolo di supporto ascendente dal 2003 in area 14 e fino a che non sarà rotto in chiusura di barre mensili sembra probabile un movimento di ripresa dei prezzi almeno verso l'area 17.

Rame mensile



Il rame ha un andamento particolarmente correlato all'indice PMI cinese ed una sua ripresa avrebbe  quindi un impatto positivo sull'economia cinese.
Tecnicamente è possibile ancora una discesa verso il supporto dell'angolo ascendente dal 2002 in area 2100, ma da quei livelli sembrerebbe probabile una ripresa dei prezzi.

Petrolio mensile



Anche il petrolio, in caduta verticale dal massimo del 2014 si avvicina a livelli interessanti per un rimbalzo.
Tecnicamente in ottobre da 43.55 in giù si attiverebbe un setup mensile di minimo che potrebbe dar luogo ad una ripresa da svilupparsi nei prossimi mesi probabilmente nell'area in verde.
Al prossimo aggiornamento.


Chi fosse interessato alla formazione potrà consultare la pagina dedicata con il calendario aggiornato per la  sessione autunnale.
Si ricorda inoltre che è attivo un servizio di analisi settimanali ed infrasettimanali su Twitter disponibile in abbonamento.
Per ogni informazione scrivere a gannforecasting@gmail.com

Saluti.


N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann

18 commenti:

  1. Buongiorno, le vorrei chiedere un'informazione sul minimo dello S&P500 del 24 agosto.
    La piattaforma PLUS500 lo indica a 1831 mentre la piattaforma INVESTING lo indica a 1867. Leggendo altri trader parlano di minimo a 1867. Le piattaforme delle quali si serve che minimo le indicano?
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno
    1867.01 di cash.
    I dati ufficiali sono sempre quelli dell'indice o dei future listati sui mercati regolamentati e non quelli dei CFD quotati dalle piattaforme di trading.

    RispondiElimina
  3. Buonasera Dottore,
    L'attuale rialzo che stiamo vivendo, ritiene che possa potrarsi oltre i 23000 di indice, oppure è auspicabile un ritorno sotto i 20000 punti da qui a fine novembre.
    Grazie e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      l'impostazione di medio/lungo termine resta rialzista come più volte indicato.
      Entro l'anno lo scenario ottimale sarebbe quello di passare di nuovo tra 21000 e 20000 e terminare la correzione ma il movimento degli ultimi giorni desta effettivamente qualche dubbio che la ripresa di medio sia già iniziata.
      Direi che la soglia da monitorare in chiusura di barra mensile sia 23200 superata la quale potrà riprendere il trend rialzista dominante.
      Saluti.

      Elimina
    2. La ringrazio molto, purtroppo sono short da area 22000 , non mi aspettavo una forza di rottura di tale area.
      Non mi resta che aspettare gli eventi , al massimo userò uno stop loss se la barra mensile in chiusura superi i 23200

      Grazie per la sua disponibilità

      Cordiali saluti

      Fabrizio

      Elimina
  4. Ciao Fabio, riguardo al petrolio, come da te previsto sta andando a creare l'attivazione di minimo a 43,5 circa sperando si fermi li, ma si può considerare attivato in chiusura europea o alle 23? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo
      il setup mensile di ottobre per la verità si è attivato di massimo sopra 49,67 e potrà avere la sua soddisfazione minima sotto 44,01 di contratto nuovo.
      Pertanto la soddisfazione del setup sarà un take profit della vendita e non un segnale di acquisto.
      Tuttavia l'area 40 continua ad essere un'importante soglia di supporto ed un primo segnale positivo su base monthly potrebbe venire da una chiusura di ottobre sopra 46 o di novembre sopra 43.
      Su base daily il primo supporto è in area 42,70.
      Un saluto.

      Elimina
  5. Grazie, certo che il petrolio in questi ultimi mesi è diventato indomabile ( o quasi ) come il gas nel 2009 e sembra che anche ora voglia andare a testare i minimi di quell'anno di 1,9 dollari circa

    RispondiElimina
  6. Gentile Sig. Fabio
    Prima di tutto complimenti per le sue semplici e chiare Analisi .
    Avrei cortesemente un quesito , cui gradirei ricevere suo parere .
    Per quanto riguarda S&P indicava la settimana SetUp 13/20 Ottobre , pareva essere di Max , ma i prezzi sono andati oltre fino al 23 Ottobre ...è uno scostamento di qualche giorno che ci può stare oppure cambia qualcosa e quindi , un' ipotetica futura settimana di SetUp di minimo 6/15 Novembre è da scartare ?
    Ringraziandola anticipatamente .
    Buonasera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suo apprezzamento.
      Lo sforamento è stato significativo dal punto di vista tattico perchè ha portato all'estensione del movimento da 2040 in su ma non è ancora determinante in termini strategici.
      La soglia fondamentale di resistenza si colloca infatti in area 2086-2088 che potrebbe ancora tenere e permettere il ritorno in area 2020.
      Per quanto riguarda il setup del 6-15/11 non si può scartare l'ipotesi che possa attivarsi di minimo, ma è sempre meglio attenderne l'effettiva attivazione.
      Saluti.

      Elimina
    2. Grazie della considerazione....certo se l' Area che lei indica (2020) fosse il punto di arrivo di un eventuale SetUp di minimo , ossia a soli -2,5% da i valori attuali, non sarà dura ipotizzando un "assecondamento" del Nostrano Ftse Mib rivedere area 20000/21000 ?!?.....Grazie nuovamente della risposta.

      Elimina
    3. 2020 e' solo un primo livello di assestamento, la soglia fondamentale che definisce tutto il trend rialzista e' a 1920.
      Buona giornata.

      Elimina
  7. Buonasera Sig. FABIO , chiedo un suo cortesissimo parere .....direi dopo questa sera Dow Jones a 17.760 l' indice americano rompe il Max di Agosto (e presto lo farà anche S&P presumo ) , Settembre era una Inside Bar e quindi con questa Uscita di Ottobre i Target puntano a 18.300 e passa....configurazioni di Elliot un pò ovunque (FTSEMIB, EUROSTOXX, Indici Usa) che dimostrano che potremmo essere in Onda 3 Rialzista ovvero la più lunga (la 1 è nata dal Min di fine Ago fino al max di metà Sett ; la 2 ovviamente terminata sui minimi di fine Sett) ....Testa & Spalle rialzisti su FTSE MIB e Stoxx creati e confermati appunto nel periodo AGOSTO/SETTEMBRE .
    Alla luce di tutto questo e per ponderare eventuali operazioni, non pensa sia inutile e un pò assurdo , tenere in considerazione nel breve / Medio un ritorno in Area 21000 , oppure 1900 poco più di S&P.....
    Il trend non è ormai dichiarato Rialzista, senza Pull Back consistenti .
    Ringrazio anticipatamente del suo gentile parere

    RispondiElimina
  8. L'aspettativa per i prossimi anni, come ripetuto da tempo e' di bull mkt.
    La possibilita' di ritracciamento verso 21000 e' comunque un'eventualita' che non puo' ancora essere scartata salvo chiusura di mese sopra 23200.
    Per i dettagli a giorni provvedero' con l'aggiornamento mensile.
    Saluti

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Dottor Serra, sono Angelo e le vorrei chiedere se possibile un'informazione sul gas naturale. Vorrei sapere quale è il minimo fatto questa settimana. Investing dà un minimo del 27 ottobre a 1,948 ma sempre su Investing se guardo la candela settimanale e mensile mi indica un minimo a 2,188. Vorrei chiederle anche dove eventualmente posso trovare i dati ufficiali.
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Salve Angelo
    Il gas natural e' quotato al CME e ha fatto di minimo 2,188 come puo' verificare al seguente link:

    http://www.cmegroup.com/apps/cmegroup/widgets/productLibs/esignal-charts.html?code=NG&monthYear=Z5&year=2015&venue=1&title=DEC_2015_Henry_Hub_Natural_Gas_&type=p&exchangeCode=XNYM&dataWidget=true&chartMode=dynamic

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.