mercoledì 4 dicembre 2013

Ftsemib – 04/1213

L'erraticità del mercato nell'ultimo mese richiederebbe un aggiornamento al giorno ma come sapete lo scopo di questo blog non è la consulenza ma quello di far acquisire familiarità con la metodologia di Gann.
Eravamo rimasti al 26 novembre quando la rottura dell' angolo passante a 18870 e convalidata dal superamento del massimo relativo precedente a 18955, ha dato vita ad un rialzo fino all'angolo successivo a 19180. A quel punto la coincidenza prezzo-tempo ha dato origine ad una inversione che ha prodotto una discesa molto significativa e superiore alle attese, fino al setup di oggi 4 dicembre.


La barra di ieri si è chiusa in rottura dell'angolo ascendente dal minimo di giugno e poichè sarebbe necessario il superamento di 19200 per una concreta aspettativa del target di 20450, lo scenario rialzista di breve sembra al momento compromesso.
Come sempre l'associazione dei grafici daily con gli intraday consente di essere molto più tempestivi nel timing operativo, nel grafico orario sottostante infatti si nota che la rottura dell'angolo ascendente è avvenuta precisamente a quota 18770:

Il setup di oggi 4 dicembre è stato attivato come minimo e quindi è atteso un rimbalzo che fino all'area 18650 è da vedersi come un semplice pullback ribassista. Chiusure superiori a 18750 invece potrebbero invece far considerare come falso segnale la rottura al ribasso e rialimentare aspettative positive.
Rimangono confermati i setup del 10-12 dicembre e del 20 dicembre e vedremo nei prossimi aggiornamenti come saranno attivati.
Saluti.

N.B. le indicazioni fornite non hanno alcun fine di suggerimento o sollecitazione al trading, bensì il solo scopo di far conoscere le peculiarità della metodologia di Gann.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.